sabato 11 maggio 2013

SCRITTE DA COLORARE

Spesso
c'è l'esigenza di qualche scritta da colorare per bambini.
Gli auguri alla mamma, al papà, al nonno, un saluto ad un amico.
Utili anche per i bambini che stanno imparando a scrivere.


Da sempre l’uomo utilizza il colore per trasmettere i suoi messaggi.
Nello scarabocchio e nel disegno il colore è un elemento di espressione e di interpretazione per certi versi anche il più importante.
Sono significativi la presenza e l’uso abituale di uno o più colori; se un colore è utilizzato occasionalmente non ha la stessa importanza.
I colori vengono classificati in due fondamentali categorie:
i colori caldi: rosso, giallo, arancione, che addirittura possono determinare un’accelerazione del battito cardiaco.
i colori freddi: indaco, verde, azzurro, che inducono ad uno stato di tranquillità.
Per il bambino al di sotto dei tre anni, il colore e’ ancora piuttosto marginale perchè è interessato soprattutto a lasciare una traccia.
Le tonalità sono tanto più forti quanto più il bambino è piccolo, mentre con l’aumentare dell’età subentrano le sfumature ed i toni si fanno meno violenti.

Fonte Wikipedia

Disegni da colorare per la festa della mamma


IL GIOCO DELL'OCA CON I FIORI




Una variante insolita questa del gioco dell'oca con i fiori.
Porta una ventata di primavera e fra un tiro di dadi e l'altro sarà bellissimo bearsi di queste belle immagini di fiori.

Il gioco dell'oca
è un gioco da tavolo molto antico e sempre divertente.
Ve lo propongo con 63 caselle come nell'originale fiorentino e con le stesse semplici regole (che trovate scritte direttamente nella scheda da stampare).
Il gioco dell'oca lo troverete diviso in due schede distinte: la grandezza è tale che in un solo foglio non sarebbe stato possibile contenere tutti gli elementi. Sotto ad ogni scheda trovate specificata la parte che otterrete stampando la stessa.
Basterà ritagliare lungo il perimetro i due fogli, unirli con dello scotch trasparente (magari sul retro) e vedrete che combaceranno perfettamente. Munitevi di dadi e iniziate a divertirvi!

In questa sezione troverete una raccolta di spunti interessanti per accontentare bambine e bambini; personaggi da ritagliare, alfabeti da stampare, case da costruire, segnalibri, etichette per libri e quaderni...buona creatività!